La spondilosi cervicale è una condizione degenerativa che colpisce la colonna vertebrale nel collo. È la causa più comune di disfunzione del midollo spinale nelle persone con più di 60 anni 👴👵.
Come si sviluppa la spondilosi cervicale?
Con l'avanzare dell'età, l'osteoartrite può colpire le vertebre del collo. L'osso, nel tentativo di ripararsi, può crescere in modo eccessivo, formando degli speroni ossei (osteofiti) 🦴con perdita della funzionalità. Queste escrescenze, insieme al deterioramento dei dischi intervertebrali, restringono il canale spinale, lo spazio che contiene il midollo spinale.
Il midollo spinale si trova così compresso e più vulnerabile alle lesioni, anche in seguito a traumi minori.
🔔 Sintomi:
I sintomi della spondilosi cervicale possono derivare dalla compressione del midollo spinale, delle radici nervose spinali o di entrambi.
Se il midollo spinale viene compresso, si notano diversi segni.
🩻 Diagnosi:
💊 Trattamento:
Senza trattamento, i sintomi della disfunzione del canale spinale dovuti a spondilosi cervicale a volte diminuiscono o restano uguali, ma possono aggravarsi.
👍 Consigli utili:
Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato è importante per gestire i sintomi e mantenere una buona qualità di vita! 😊
Consulta il medico o il farmacista in caso di dubbi.
Leggi di più 👇
⚕ Disclaimer: questo post sul blog fornisce informazioni generali sulla spondilite anchilosante e non deve essere considerato un sostituto per la consulenza medica professionale. Consulta sempre il tuo medico per diagnosi e trattamento.
I contenuti forniti sono generati sulla base di varie fonti di informazione e non implicano alcun rapporto, affiliazione o approvazione da parte di tali fonti.