💥🤕Il dolore cervicale, spesso chiamato semplicemente "cervicale", è un disturbo associato a un’infiammazione di muscoli, articolazioni o tendini del collo, che può interessare persone di qualsiasi età, e che si correla a varie problematiche scatenanti.
Semplici contratture da posizioni scorrette, a patologie più complesse come ernie discali o traumi, sono differenti le cause scatenanti della cervicale o torcicollo.
Per questa molteplicità di possibili concause, il dolore cervicale può presentarsi con un episodio acuto o in forma cronica peggiorata da eventuali riacutizzazioni.
⚠️Sintomi
🤔 Cause
💪 Prevenzione
Non è possibile evitare eventi traumatici improvvisi come il colpo di frusta o le infezioni, ma per attenuare il dolore cervicale o ritardarne l’insorgenza, quando è determinato da disturbi muscolari, ci sono alcune buone pratiche che è possibile mettere in atto semplicemente.
💊 Trattamenti
Per la cervicale muscolo-scheletrica abitualmente è sufficiente mantenere una buona postura e fare streching, in caso di episodi di dolore cervicale acuto può invece essere necessario utilizzare farmaci specifici.
Approfondisci su:
⚕ Disclaimer: questo post sul blog fornisce informazioni generali sulla spondilite anchilosante e non deve essere considerato un sostituto per la consulenza medica professionale. Consulta sempre il tuo medico per diagnosi e trattamento.
I contenuti forniti sono generati sulla base di varie fonti di informazione e non implicano alcun rapporto, affiliazione o approvazione da parte di tali fonti.